Francesco Parodi
F o t o g r a f o \ F i l m - m a k e r

Domande
-
Ti occupi di foto o di video?
Personalmente nasco come operatore video, con esperienza ormai decennale. Da alcuni anni sono stato sempre più spesso contattato anche per servizi fotografici in particolare di eventi, premiazioni, feste, interni e oggettistica.
-
Quanto costa un video o un servizio fotografico?
Una delle domande più difficili; ci sono molte variabili da considerare legate al tipo di servizio che si sceglie (impegno in ore, costi di trasferta, eventuale secondo operatore, tipologia di video o album, etc). Contattatemi e valuteremo insieme quale sia il servizio fotografico migliore per voi.
​​
-
Dopo quanto posso avere le mie foto/video?
Entro tre mesi dalla data del servizio, fornirò tutto il materiale di foto o video a seconda del tipo di servizio scelto. Nel caso abbiate scelto la soluzione con album, entro quattro mesi fornirò una selezione delle migliori foto (provini) e un progetto di impaginazione grafica di come sarà il vostro album; entro un mese dalla conferma del progetto di impaginazione avverrà la stampa e consegna dell’album. Nel caso del video, entro un mese dalla conferma del progetto di montaggio.
L'impegno è massimo nella post-produzione del materiale video o fotografico inclusa la creazione dell’album.
-
Abbiamo scelto te per il servizio video ma un'altro professionista per le fotografie (o viceversa), è un problema?
Certo che no, è importante, altresì potermi fornire il contatto dell'operatore per poter concordare la giornata lavorativa.
-
Accetti materiale inviato tramite WhatsApp?
No, non accetto materiale inviato tramite un'app di messaggistica istantanea per il semplice fatto che il servizio impone una riduzione della qualità dei media che gli passano attraverso, pregiudicandone la qualità. in questi casi è meglio utilizzare la posta elettronica o un servizio di file shareing.
-
Lavori da solo o in team?
Lavoro da solo; curo personalmente ogni aspetto del servizio video o fotografico, non affido ad altri la mia post-produzione. Nel caso di un matrimonio mi avvalgo del supporto di un secondo operatore per le riprese.
-
Hai un drone, ma sei a norma di legge?
Ho conseguito l'attestato di volo riconosciuto E.N.A.C. per operazioni non critiche presso la Scuola Droni Genova e piloto un drone di tipo inoffensivo -
​
-
Puoi volare ovunque e quando vuoi con il drone?
Non esattamente, alcune operazioni di ripresa possono avvenire in zone interdette o proibite, per le quali è necessario richiedere dei permessi (parchi, prossimità di aeroporti o ospedali, etc). Per la massima sicurezza e professionalità sono necessarie studio e pianificazione per le operazioni di volo. Vi invito a contattarmi e a condividere le vostre richieste per trovare insieme la soluzione migliore.
-
Se qualcosa nel lavoro non mi soddisfa, posso chiederti di modificare alcune cose?
Assolutamente si; sono incluse nel preventivo fino a 2 revisioni sul lavoro svolto. Dalla terza (compresa) revisione in poi c'è un sovrapprezzo da aggiungere al preventivo finale per ogni modifica.
-
Lavori solo in Liguria o sei disposto a spostarti?
No, non lavoro solo in Liguria e sono disponibile a spostarmi. Ovviamente i costi di trasferta possono influire sul preventivo, anche perché un servizio fuori regione, a volte, comporta un impegno di più giorni.